Progetti attivi, Progetti Estero

GoGround Beans & Spices, India

Una produzione innovativa per aumentare il reddito dei contadini del Kerala

GoGround Beans & Spices è una start-up di impact investing incubata da Fondazione Riva, ideata e realizzata da Luca Beltrami e Ellen Taerwe. Ha come obiettivo quello di sostenere il reddito dei piccoli coltivatori locali di cacao in India. Migliorando il processo di filiera di fermentazione ed essiccazione delle fave di cacao, si è ottenuto un cacao di alta qualità con conseguente prezzo più elevato al mercato degli utilizzatori finali garantendo ai contadini un incremento delle loro capacità reddituali. Obiettivo dell’azienda è promuovere la diffusione del cacao biologico attraverso la certificazione dei contadini produttori con conseguente ulteriore rafforzamento della loro capacità reddituale e miglioramento delle condizioni ambientali del territorio.

Dalla produzione alla commercializzazione

Si sta inoltre sempre più rafforzando l’attività di vendita delle fave di cacao anche presso produttori di cioccolato europei rendendo sempre più sostenibile il business.
Non sono solo le fave ad essere vendute però: grazie ad accordi con industrie di lavorazione del cacao, il prodotto che arriva dall’India viene trasformato in gocce di cacao e poi restituito alla start up, Holy Cow, che, dopo un’ultima fase di lavorazione, lo impacchetta e lo vende al dettaglio direttamente in Europa. Ad oggi sono 7 i negozi di Gent (Belgio) che commercializzano le tavolette e sono in fase di avviamento anche collaborazioni con alcune catene di distribuzione.

Categoria: Progetti Estero
Anno di avvio: 2015
Dove: Kerala, India
Obiettivo: Sostenere i piccoli coltivatori di cacao