GoGround Beans & Spices, India

Categoria: Progetti Estero
Anno di avvio: 2015
Dove: Kerala, India
Obiettivo: Sostenere i piccoli coltivatori di cacao
Stato del progetto: In corso

GoGround Beans & Spices è una start-up di impact investing creata da Luca Beltrami e Ellen Taerwe e incubata da Fondazione Riva. Ha come obiettivo quello di sostenere il reddito dei piccoli coltivatori locali di cacao. Migliorando il processo di filiera di fermentazione ed essiccazione delle fave di cacao, si è ottenuto un cacao di alta qualità con conseguente prezzo più elevato al mercato degli utilizzatori finali garantendo ai contadini un incremento delle loro capacità reddituali. Obiettivo dell’azienda è promuovere la diffusione del cacao biologico attraverso la certificazione dei contadini produttori con conseguente ulteriore rafforzamento della loro capacità reddituale e miglioramento delle condizioni ambientali del territorio.

Si sta sempre più rafforzando l’attività di vendita delle fave di cacao anche presso produttori di cioccolato europei rendendo sempre più sostenibile il business.