Attività Scuola del Fare

Viaggi all’estero e corsi di inglese

Il viaggio come momento di crescita

La lingua inglese come strumento necessario anche per scoprire nuovi paesi, altre culture e stringere nuove amicizie.

Viaggio-studio all’estero: un’esperienza formativa indimenticabile

Oltre 60 ragazzi della Scuola del Fare sono partiti dall’estate 2021 per un viaggio-studio all’estero. Mentre al mattino frequentano le lezioni d’inglese nei migliori college d’Europa (Londra, Oxford, Malta, Dublino) al pomeriggio hanno l’opportunità di prendere dimestichezza con la lingua e con la cultura del luogo, facendo sport ed escursioni con i propri coetanei provenienti da Paesi e culture differenti.

Ogni anno, con il supporto logistico della Scuola del Fare, Fondazione Riva offre la possibilità ad alcuni studenti di fare un’esperienza di vita all’estero per mettersi alla prova in un contesto diverso da quello a cui sono abituati.

Nell’estate 2024, 20 studenti sono partiti per quest’esperienza per 2 settimane, molti di loro con dei corsi intensivi così da concentrarsi sullo studio e poter sfruttare al meglio questa opportunità.

Le mete principali sono state Malta, Dublino, Oxford, Bournemouth: guarda qui come è andata!

I ragazzi hanno alloggiato in differenti college, molti di loro sono partiti da soli e si sono davvero messi in gioco: hanno viaggiato, conosciuto studiato e sono tornati a casa con un bagaglio di esperienze che servirà al loro futuro.

Contribuisci anche tu affinché gli studenti della scuola possano fare questa esperienza!

Il corso di inglese, rampa di lancio per il viaggio
Dopo la primissima esperienza di viaggio del 2019, basandoci sui feedback molto positivi dei ragazzi tornati dall’estero, abbiamo deciso di riproporre l’esperienza e questo progetto è diventato parte dell’offerta scolastica della Scuola. Per preparare chi parte al meglio, abbiamo deciso di avviare un corso di inglese extracurriculare durante l’anno scolastico. Coloro che si distingueranno per un impegno aggiuntivo aderendo a questo percorso, si guadagneranno una borsa di studio per prendere il volo verso una delle capitali europee.