Nell’ambito del progetto Radici e Ali, finanziato dal PNRR, abbiamo avviato un’iniziativa dedicata alle famiglie degli studenti della scuola. A giugno 2023, gli educatori hanno selezionato 30 famiglie con fragilità.
L’associazione AssEpochè, esperta in percorsi di genitorialità nelle periferie di Napoli, è stata incaricata di due compiti principali:
- formare gli educatori per garantire la sostenibilità del progetto
- offrire percorsi di sostegno alla genitorialità
Responsabilità condivisa con le famiglie
Questa iniziativa mira a responsabilizzare le famiglie nel processo educativo, stimolandole ad essere co-protagoniste del percorso di studi dei figli.
Ciò contribuisce a trasmettere una percezione positiva della cultura e della scuola, riducendo le probabilità di abbandono scolastico.
Il corso tratta temi come la gestione della sfera educativa e relazionale, il ruolo dei genitori, la comunicazione educativa, le emergenze educative (televisione, internet, smartphone), le dipendenze giovanili e la comunicazione con i figli nelle diverse età.
La metodologia è mista, con attività laboratoriali e lezioni frontali, per ricollegare la formazione scolastica a un’esperienza positiva di apprendimento.
Per incentivare la partecipazione delle famiglie, è stato introdotto un meccanismo a gettone: le ore di formazione saranno ricompensate, previo superamento di test e in presenza di un determinato livello di ISEE, con un gettone di presenza.
Questo approccio intende collegare il tempo dedicato all’istruzione a un valore economico, rafforzando l’interesse e l’impegno delle famiglie.