Scuola del Fare e sport

Lo sport è un’occasione per mettersi alla prova e capire davvero fino a che punto si è disposti a sacrificarsi per la propria squadra o per un sogno condiviso. Che sia individuale o di gruppo, negli allenamenti non si è mai completamente soli e nel condividere la fatica e le sconfitte, così come le esultanze e le vittorie, è lì che nasce lo spirito di un gruppo.

Crediamo che tutta queste emozioni ed esperienze siano fondamentali per la crescita dei giovani. Da qui l’idea di mettere a disposizione dei ragazzi della scuola una proposta il più ampia possibile di attività sportive.

Le attività sportive

Al momento la scuola propone momenti di svago e sport, spaziando dal calcio alla pallavolo, con il supporto di un educatore sportivo, per poter consentire a ogni ragazzo di trovare l’occasione più adatta per mettersi alla prova. Ad oggi tutti hanno poi potuto sperimentare anche altre discipline come il pugilato, il karate e la danza.

L’esperienza della vela

È stata la prima proposta sottoposta ai ragazzi; per chi non ha mai praticato sport infatti può essere difficile fare i conti con la disciplina che questo richiede. Un buon modo di iniziare può essere quello di avvicinarlo come un gioco, in un contesto non associato tradizionalmente solo alla fatica: il mare.

Nei mesi di giugno e luglio 2021, circa 50 ragazzi della scuola, accompagnati da un docente appassionato di vela, hanno sperimentato l’emozione di un avvicinamento a questo sport. Quest’anno vogliamo riproporre l’esperienza del battesimo per gli studenti delle prime e provare invece a strutturare un vero e proprio corso di vela per un piccolo gruppo di studenti che lo scorso anno ha già provato e ne è rimasto entusiasta. Come ci spiega il docente stesso:

L’aspetto educativo sta proprio nel fatto che la navigazione a vela rappresenta l’hic et nunc dove l’adolescente mette alla prova sé stesso, impara a prendere decisioni, si confronta con problemi da risolvere e con situazioni improvvise ed impreviste, esegue gli ordini, impara a fare delle scelte in rapida sequenza e comprende l’importanza di aiutarsi a vicenda, tutto in vista di un obiettivo comune: arrivare al porto di destinazione.