Progetti attivi, Progetti Estero

Hospital Vegetable Garden, Uganda

Un Orto Sostenibile per gli Ospedali di Gulu e Kalongo: Cibo Fresco e Autonomia per le Comunità Rurali Ugandesi

Progetto agricolo che consiste nella realizzazione di un orto presso il St. Mary’s Lacor Hospital, nel nord dell’Uganda. L’obiettivo è fornire cibo fresco e
nutriente ai pazienti e al personale ospedaliero, per un totale stimato di circa 600 persone e rendere le comunità rurali locali autosufficienti attraverso l’insegnamento di competenze agricole.

Il bisogno di partenza

Gli ospedali di Gulu e Kalongo, essendo costruiti in una zona rurale dell’Uganda, raccolgono pazienti da diversi villaggi circostanti. Molto spesso le famiglie si trovano costrette a trasferirsi per portare supporto ai propri cari ammalati e la richiesta di cibo si fa spesso particolarmente ingente. Allo stesso tempo diventa necessario migliorare la qualità degli alimenti per i degenti per facilitarne la guarigione.

Di qui l’idea di costruire accanto all’ospedale un orto che sopperisca, a chilometro zero, al fabbisogno di cibo fresco e nutriente dei pazienti dell’ospedale e dei loro accompagnatori.

Sviluppo agricolo delle comunità e cibo fresco per i pazienti

Con il progetto si vuole sopperire alla mancanza di un servizio di somministrazione di pasti da parte dell’ospedale: questo servizio viene infatti curato dai parenti dei pazienti che cucinano nel compound dell’ospedale stesso.
La disponibilità di prodotti freschi e nutrienti provenienti dall’orto facilita e migliora sensibilmente questo servizio.

Fondazione Riva ha promosso e sostenuto il progetto fin dalla sua partenza nel 2017, con l’obiettivo di supportarlo fino al raggiungimento della sostenibilità.
Nel 2023 si è deciso di affidare la gestione del progetto a TaskFarm Uganda, un’azienda specializzata nello sviluppo di progetti agricoli con l’obiettivo di
renderlo economicamente sostenibile. TaskFarm si sta dimostrando particolarmente efficace nel compito assegnato.

Categoria: Progetti Estero
Anno di avvio: 2017
Dove: Gulu e Kalongo, Uganda
Obiettivo: Fornire prodotti freschi e pronti al consumo, creare competenze agricole e opportunità di lavoro
Stato del progetto: In corso

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.