Nutrition and Agriculture Project, Uganda

“Hospital Vegetable Gardens” è un progetto agricolo che consiste nella realizzazione di due orti in due ospedali nel nord dell’Uganda: il primo inaugurato a Novembre 2017 a Gulu all’interno del Lacor Hospital e ora in piena attività; l’altro in partenza nel 2020 a Kalongo all’interno del Dr. Ambrosoli Memorial Hospital.
Lo scopo di questo progetto è quello di fornire sufficiente cibo fresco e nutriente ai pazienti e al personale ospedaliero, oltre a quello di rendere le comunità rurali autosufficienti e indipendenti attraverso l’insegnamento di competenze agricole.
E’ stato effettuato un dettagliato studio di fattibilità che evidenzia che il progetto diventerà autosostenibile alla fine del 3° anno in modo da non gravare poi sui costi degli ospedali.
Il progetto Hospital Vegetables Gardens a Lacor in Uganda ha preso avvio nel mese di Agosto ed è stato inaugurato il 28 Novembre 2017.
Gli investimenti fatti a Lacor includono la recinzione del terreno avuto in concessione, l’installazione di due serbatoi da 10.000 litri/cad, il sistema di irrigazione goccia a goccia, due serre, uno spazio per fare formazione, uno spazio per la vendita degli ortaggi.
L’attività agricola di produzione e raccolta degli ortaggi è in piena attività.

Categoria: Progetti Estero
Anno di avvio: 2017
Dove: Gulu e Kalongo, Uganda
Obiettivo: Fornire prodotti freschi e pronti al consumo, creare competenze agricole e opportunità di lavoro
Stato del progetto: In corso

Menu