Progetti Estero

Nutrition and Agriculture Project, Uganda

Un orto per gli ospedali di Gulu e Kalongo

Hospital Vegetable Gardens è un progetto agricolo che consiste nella realizzazione di due orti in due ospedali nel nord dell’Uganda: il primo inaugurato a Novembre 2017 a Gulu all’interno del Lacor Hospital e ora in piena attività; l’altro in partenza nel 2022 a Kalongo all’interno del Dr. Ambrosoli Memorial Hospital (al momento le attività di costruzione di quest’ultimo sono sospese a causa dell’emergenza Covid).

Il bisogno di partenza

Gli ospedali di Gulu e Kalongo, essendo costruiti in una zona rurale dell’Uganda, raccolgono pazienti da diversi villaggi circostanti. Molto spesso le famiglie si trovano costrette a trasferirsi per portare supporto ai propri cari ammalati e la richiesta di cibo si fa spesso particolarmente ingente. Allo stesso tempo diventa necessario migliorare la qualità degli alimenti per i degenti per facilitarne la guarigione. Di qui l’idea di costruire accanto all’ospedale un orto che sopperisca, a chilometro zero, al fabbisogno di cibo fresco e nutriente dei pazienti dell’ospedale e dei loro accompagnatori.

Sviluppo agricolo delle comunità e cibo fresco per i pazienti

Lo scopo di questo progetto è quello di fornire sufficiente cibo fresco e nutriente ai pazienti e al personale ospedaliero, oltre a quello di rendere le comunità rurali autosufficienti e indipendenti attraverso l’insegnamento di competenze agricole.
Il progetto Hospital Vegetables Garden a Lacor in Uganda ha preso avvio nel mese di Agosto ed è stato inaugurato il 28 Novembre 2017.
Il progetto è pensato per diventare autosostenibile nell’arco di tre anni. L’orto di Lacor tuttavia avrà bisogno di ulteriore supporto esterno a causa del brusco calo delle vendite dovuto alla chiusura delle mense a causa della pandemia. Gli investimenti fatti finora a Lacor includono la recinzione del terreno avuto in concessione, l’installazione di due serbatoi da 10.000 litri/cad, il sistema di irrigazione goccia a goccia, due serre, uno spazio per fare formazione, uno spazio per la vendita degli ortaggi.
L’attività agricola di produzione e raccolta degli ortaggi è in piena attività.

Categoria: Progetti Estero
Anno di avvio: 2017
Dove: Gulu e Kalongo, Uganda
Obiettivo: Fornire prodotti freschi e pronti al consumo, creare competenze agricole e opportunità di lavoro
Stato del progetto: In corso

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Menu