Espaço Progredir nasce nella periferia di Rio de Janeiro dal sogno di un gruppo di persone che già da anni lavoravano con i ragazzi di strada e in grave situazione di disagio sociale. L’associazione ha come obiettivo quello di prevenire la dipendenza di bambini e ragazzi da sostanze stupefacenti offrendo prospettive di vita alternative, attraverso attività creative e culturali. Attraverso un percorso terapeutico che coinvolge psicologi e assistenti sociali e progetti di prevenzione nelle scuole, Espaço Progredir si occupa di valorizzare le potenzialità dei ragazzi, l’aumento dell’autostima e il loro inserimento in un progetto educativo e di istruzione.
Nel 2023 parte una nuova sfida: costruire una “Scuola Sociale” primaria per i bambini più svantaggiati. Questa iniziativa riflette i valori e l’impegno dell’organizzazione nel fornire loro le basi per un futuro migliore.
La maggior parte dei ragazzi assistiti ha una bassa istruzione, vive in condizioni precarie e spesso si trova coinvolta nella criminalità per sopravvivere.
La scuola pubblica spesso non riesce ad affrontare efficacemente questa situazione, così Espaço Progredir ha deciso di intervenire offrendo ai bambini un’istruzione di qualità con un accompagnamento educativo e un’attenzione particolare a ciascuno di loro.
Fondazione Riva ha deciso di accettare la sfida cofinanziando il progetto insieme ad altri Enti del Terzo Settore.
Se vuoi far parte anche tu di questo progetto, puoi fare una donazione QUI e mettere come causale PROGREDIR