Progetti Estero

Scuola di Andinismo e Navigazione, Bolivia

Un contesto dalle grandi potenzialità ma con un problema: i giovani che lo abbandonano

Nel cuore dell’altopiano andino boliviano e della cultura Aymara, tra la città di La Paz, la Cordigliera Reale e il Lago Titicaca si trovano le parrocchie di Peñas e Santiago de Huata. La zona rurale dell’altopiano si sviluppa intorno ai 3.900 metri sul livello del mare e si distingue per alti livelli di povertà e grandi disuguaglianze. Nonostante la bellezza dei paesaggi, la vastità della natura e le grandi potenzialità di questi luoghi, le dure condizioni di vita portano molti giovani a cercare fortuna migrando verso la città di El Alto ed all’estero.

Trattenere i giovani per rivitalizzare il territorio

Il progetto di Andinismo e Vela consiste nella realizzazione di una nuova struttura di formazione universitaria per i giovani di 75 comunità nel territorio delle parrocchie. L’Università Cattolica Boliviana ha concesso il riconoscimento dei corsi con un percorso che si sviluppa in tre o sei semestri a seconda del titolo accademico che si vuole rilasciare (tecnico medio o tecnico superiore). Con il Corso Tecnico Universitario di Turismo con Menzione in Avventura è pertanto proposta una formazione integrale professionale, umana e religiosa, completamente gratuita per gli studenti.

Le principali materie insegnate sono:

  • lingue;
  • alpinismo;
  • nuoto;
  • navigazione a vela;
  • marketing turistico.

La laurea così conseguita darà la possibilità di trovare le seguenti occupazioni:

  • accompagnatori per le uscite con le imbarcazioni a vela;
  • accompagnatori di alta montagna;
  • operatore turistico;
  • promotore turistico.

I ragazzi vivono all’interno della struttura universitaria e viene posta attenzione particolare allo sviluppo delle potenzialità di ciascuno. La formazione è per la maggior parte delle ore pratico-esperienziale. Verranno ammessi circa 50 alunni ogni anno che verranno scelti tra i più bisognosi e motivati verso le attività turistiche. Il progetto ha una durata triennale ed il primo corso è iniziato nel 2017.

Nel 2021 Fondazione Riva ha deciso di finanziare uno sviluppo molto interessante del corso: un soggiorno in Italia per alcuni studenti della scuola che avranno l’opportunità di formarsi sulle Alpi accanto a escursionisti esperti e scoprire le realtà di imprenditoria sociale europee.

Per saperne di più su quest’ultimo sviluppo del progetto, clicca qui.

Categoria: Progetti Estero
Anno di avvio: 2017
Dove: Bolivia
Obiettivo: Fornire un’istruzione e creare lavoro nel settore turistico
Stato del progetto: In corso

Articoli correlati

Menu