La Repubblica.it – Napoli, duo jazz nella basilica di San Gennaro extramoenia

Il duo Alderighi-Trick Nella basilica di San Gennaro extramoenia sarà in scena il concerto a due pianoforti del jazz Paolo Alderighi e Stephanie Trick. Ospite speciale il teddesco Engelbert Wrobel (clarinetto e sassofono tenore) Dopo il grande successo della scorsa edizione, Alderighi e tornano a Napoli per la terza volta con un nuovo progetto a due pianoforti dedicato al pianismo jazz classico, dalle origini agli anni Quaranta.

Un vero e proprio viaggio musicale che parte dal ragtime di Scott Joplin, attraverso la scuola dei grandi maestri del pianismo stride (James P. Johnson e Fats Waller) e blues (Meade Lux Lewis e Albert Ammons) fino ad arrivare al linguaggio swing (Teddy Wilson, Duke Ellington, Count Basie). Si unirà a loro il clarinettista e sassofonista tedesco Engelbert
Wrobel, tra i migliori esponenti del linguaggio swing e blues a livello internazionale, con il quale hanno recentemente registrato un nuovo CD dal titolo From Joplin to Jobim (2016).

Il ricavato dell’evento sarà devoluto alla Fondazione di Comunità San Gennaro Onlus per sostenere il progetto Memo delle mamme del Rione Sanità. Nel biglietto è inclusa la visita guidata alle Catacombe di San Gennaro, ingresso per la visita: dalle 19.30 alle 20.