UCAPTE, Zinasco (PV)

UCAPTE, “Una Casa Anche Per Te” Onlus, nasce nel 2000 e diventa negli anni un centro di accoglienza e collaborazione tra enti ecclesiastici e civili, con il sostegno di Fondazione Casa della Carità, voluta a Milano dal Cardinal Martini, e poi con Caritas Ambrosiana. La comunità ospita attualmente 20 minori, dei quali 17 stranieri non accompagnati, e tre madri con bambino, e ha come obiettivo quello di offrire ospitalità e dialogo con il territorio per favorire la vera autonomia delle persone accolte.

Nel 2016 nasce la cooperativa agricola sociale Madre Terra che, grazie al supporto di Coldiretti di Pavia e del comune di Zinasco, sviluppa percorsi lavorativi per i giovani e le donne ospitate per garantire loro un’autonomia professionale in un contesto di agricoltura consapevole.

Fondazione Riva nel 2018 ha contribuito all’allestimento di un laboratorio di trasformazione di conserve, come uno strumento di formazione e di inserimento lavorativo. Nello specifico sono state acquistate: una vasca di cottura sottovuoto, una vasca di pastorizzazione e tre borse lavoro.

Categoria: Progetti Italia
Anno di avvio: 2018
Dove: Zinasco (PV)
Obiettivo: Sviluppo e sostegno di un laboratorio di trasformazione delle conserve