Progetti Italia

UCAPTE, Zinasco (PV)

Dal 2018 Fondazione Riva sostiene l’associazione UCAPTE e la cooperativa agricola sociale Madre Terra. Le due organizzazioni vivono e funzionano in sinergia.

UCAPTE accoglie ragazzi con difficoltà, spesso minori non accompagnati, e dà loro un tetto sotto cui crescere e un camino attorno a cui condividere le proprie giornate. La cooperativa Madre Terra è pensata come il prolungamento naturale di un progetto che parte dall’accoglienza ma vuole arrivare all’autonomia: offre infatti un lavoro ai ragazzi che possono crescere lavorando la terra e raccogliendo i suoi frutti.

Vuoi scoprire la loro ultima iniziativa? Clicca QUI.

Una Casa Anche Per Te, un progetto di accoglienza

UCAPTE, “Una Casa Anche Per Te” Onlus, nasce nel 2000 come luogo di accoglienza per minori e persone fragili. Diventa nel tempo un modello di collaborazione tra enti ecclesiastici e civili, mettendosi in collaborazione con Fondazione Casa della Carità, voluta a Milano dal Cardinal Martini, e poi Caritas Ambrosiana.

Una Casa Anche Per Te Onlus si occupa principalmente di accoglienza di minori e sostiene famiglie e adulti in difficoltà ospitati nei suoi appartamenti. È inoltre impegnata nella gestione di diversi beni confiscati alla criminalità organizzata nella zona di Milano. In questi anni ha svolto infatti anche un importante lavoro di coinvolgimento e sensibilizzazione sui temi della giustizia sociale, della legalità e della cittadinanza attiva.

La cooperativa Madre Terra: dall’accoglienza all’autonomia

La cooperativa agricola sociale Madre Terra nasce più tardi, nel 2016, per dare un futuro oltre l’accoglienza ai ragazzi accolti nella casa comune. Lavoro dignitoso e rispetto della terra sono i valori che la guidano in questa sua missione.

Coltiva ad oggi 3 ettari di terreno e produce nel suo laboratorio conserve e trasformati di qualità: passate di pomodoro, verdure sott’olio, birra e miele.

Gli ortaggi sono coltivati con l’impiego di sostanze naturali, escludendo concimi, diserbanti e insetticidi così da aumentare la fertilità del terreno e tutelare la biodiversità.

L’attività di trasformazione del laboratorio permette di evitare gli sprechi assorbendo il surplus della produzione agricola dei terreni e offrendo opportunità di crescita personale, di formazione e lavoro ai più fragili. Molti di loro, ora che hanno un lavoro o quantomeno lo hanno imparato, possono iniziare a pensare con più serenità e stabilità al proprio futuro e ai propri progetti di vita personale.

I risultati, ad oggi, della sinergia

La comunità ospita attualmente 20 minori, dei quali 17 stranieri non accompagnati, e tre madri con bambino.

L’attività della cooperativa invece ha coinvolto in questi primi 5 anni:

• 16 Minori stranieri non accompagnati ospiti dei programmi di accoglienza Ucapte
  • 11 Minori inviati dal tribunale ospiti dei programmi di accoglienza Ucapte
  • 4 madri sole collocate in comunità mamma bambino
  • 2 volontari internazionali

Uno dei ragazzi accolti in UCAPTE e che ha iniziato a lavorare nella cooperativa è stato oggi inserito a tempo pieno. Per lui è stato predisposto un tutoraggio da parte di un operatore specializzato e un percorso di formazione on the job a livello tecnico e per lo sviluppo di competenze trasversali utili alla gestione del lavoro in team, delle relazioni con consumatori e fornitori e dell’organizzazione delle azioni di produzione e distribuzione. Oggi il giovane operatore è in grado di gestire autonomamente il lavoro ordinario all’interno del laboratorio e di organizzare le attività di produzione e distribuzione.

Il sostegno della Fondazione

La fondazione ha sposato in pieno il progetto di Don Massimo Mapelli e dei suoi ragazzi: ad oggi ha contribuito all’allestimento di un primo laboratorio di trasformazione con l’acquisto di alcuni macchinari (vasca di cottura sottovuoto, vasca di pastorizzazione) e sta ora finanziando i lavori necessari all’ampliamento di un secondo laboratorio. Grazie a quest’ultimo sarà possibile diversificare la produzione, tenere il passo con l’aumento della domanda e quindi, a lungo andare, rendere la cooperativa sostenibile economicamente così da poter offrire un’opportunità di lavoro anche a nuovi ragazzi.

Vuoi sostenere anche tu l’ampliamento del laboratorio e dare lavoro ad altri ragazzi? Clicca QUI.

Categoria: Progetti Italia
Anno di avvio: 2018
Dove: Zinasco (PV)
Obiettivo: Sviluppo e sostegno di un laboratorio di trasformazione delle conserve