Progetti, Scuola del Fare

I corsi Nexteria arrivano alla Scuola del Fare

Grazie al contributo di Automobili Lamborghini S.p.A. tramite Fondazione Riva, la società Nexteria di Milano ha sviluppato quattro giorni di formazione sui sistemi PES e PAV – per addetti agli impianti elettrici.

Il corso, della durata di 16 ore, era rivolto ai nostri allievi del quarto anno settore Automotive (attualmente in apprendistato) e gli allievi diplomati presso il nostro CFP a luglio 2023 ed occupati presso Aziende del settore.

Durante la prima giornata di formazione è stata affrontata la parte legislativa inerente la sicurezza relativa a rischi derivanti dall’elettricità e sono state riprese nozioni fondamentali di elettricità.

La seconda giornata è stata invece dedicata alla parte pratica: nello specifico è stato illustrato come “disarmare” un’auto elettrica, cioè mettere in sicurezza l’autoveicolo in modo da evitare di eseguire lavori sotto tensione.

Per la nostra scuola è fondamentale  poter offrire un’istruzione di qualità, che sia sempre al passo con i tempi e che possa dare ai nostri studenti degli strumenti per poter essere competitivi nel lavoro. I corsi Nexteria sono corsi di formazione di eccellenza, necessari per poter lavorare in presenza di rischio elettrico.

Nello specifico, dopo aver sostenuto il test finale, gli studenti riceveranno la nomina di PES o di PAV presso le aziende dove lavorano o dove stanno svolgendo l’apprendistato:

Ma esattamente cosa significa PES e che cosa PAV?

PES (Persona Esperta) è una figura professionale con conoscenze tecniche/teoriche e con un’esperienza tali da permetterle di analizzare i rischi derivanti dall’elettricità e a svolgere i lavori elettrici in piena sicurezza fuori tensione ed in prossimità.

PAV. (Persona Avvertita) è un operatore adeguatamente avvertito da una persona esperta (PES) o comunque da una persona che possiede le giuste conoscenze tecniche sui pericoli che l’elettricità può creare.

Sono state due giornate intense e proficue! Tutti gli allievi hanno superato il test finale ed ora rientreranno presso le rispettive aziende con un ulteriore strumento di lavoro ed una conoscenza in più: saranno intervenire su auto ad alimentazione ibrido/elettrico!

Un grazie particolare va rivolto al formatore di Nexteria, Ing. Francesco Febbo, che con professionalità ha saputo coinvolgere gli allievi motivandoli ed interagendo con loro in modo molto efficace.