News

Teen Not Neet tra Bergamo e Napoli

Durante il periodo estivo, quindici ragazzi provenienti da due centri di formazione professionale di Napoli e uno di Bergamo, hanno partecipato a un programma formativo unico. Gli studenti sono stati accompagnati dai loro educatori e hanno preso parte a laboratori focalizzati sullo sviluppo delle soft skills durante due settimane intense tra Napoli e Bergamo.

Nel corso della settimana napoletana di inizio luglio 2023, i ragazzi hanno scoperto la città patenopea e soggiornato in Irpinia, dove hanno visitato l’Oasi del WWF. L’escursione è stata guidata da Patrizia Romagnolo, volontaria d’eccezione specializzata nella formazione. Durante una intensa passeggiata, hanno esplorato le emozioni, il tema centrale della formazione di tutta la settimana. Hanno iniziato a conoscersi e a tessere relazioni tra loro, accompagnandosi a vicenda nella scoperta del territorio.

A Bergamo, con il prezioso supporto di Tesmec, i ragazzi si sono concentrati sulla presentazione di sé stessi in prospettiva dell’ingresso nel mondo del lavoro. Attività come la redazione di un curriculum vitae, la simulazione di un colloquio, l’arrampicata su parete e l’orientamento nel centro di Bergamo Alta hanno caratterizzato questa seconda parte dell’esperienza, svoltasi all’inizio di settembre.

Avere spazi di formazione dedicati agli adolescenti è fondamentale per la loro crescita e per aprire la mente. Assistere a ragazzi bergamaschi e napoletani lavorare in team, trovare un linguaggio comune e condividere momenti a tavola è stato meraviglioso.