IncluCity arriva a Napoli grazie a BNL-BNP Paribas

Il “Progetto IncluCity” di BNL BNP Paribas si configura come un’importante iniziativa volta a rispondere all’attuale domanda su cosa portare nei quartieri periferici, considerando il significato etimologico della parola “periferia”.

Presentato il 14 novembre 2023 a Roma, il progetto rappresenta la prosecuzione del “Projet Banlieues” del Gruppo BNP Paribas, attivo dal 2006 e, per la prima volta, si estende al di fuori dei confini francesi.

In collaborazione con Save the Children, la Comunità di Sant’Egidio e la Fondazione Alberto e Franca Riva, associazioni di riferimento per questa iniziativa, il progetto si propone di intervenire a favore di bambini e adolescenti residenti nelle città metropolitane italiane, spesso in quartieri svantaggiati e carenti di spazi, infrastrutture, stimoli e opportunità per crescere.

Il “Progetto IncluCity” opera in sinergia con le organizzazioni non profit:i quartieri coinvolti sono Giambellino a Milano, Macrolotto Zero di Prato, Ponte di Nona a Roma (dove operano i Punti Luce di Save the Children), Portello a Padova (con la Comunità di Sant’Egidio), e Doganella a Napoli (a sostegno della Scuola del Fare “Giulia Civita Franceschi” con Fondazione Riva).

L’individuazione di queste città e progetti è coerente con la presenza di BNL BNP Paribas e delle sue Direzioni Territoriali, che coprono le regioni Nord-Ovest, Nord-Est, Centro-Nord, Centro e Sud.

Questo conferma l’impegno concreto e attivo della banca nei confronti dei clienti e delle persone in generale, non solo dal punto di vista bancario-finanziario.

Claudia Cattani, Presidente di BNL BNP Paribas e Findomestic Banca, ha sottolineato il valore della “prossimità” come elemento fondamentale, poiché la banca è nazionale e attiva sui territori dove si svolge la vita economica e sociale del Paese. Il “Progetto IncluCity” si concentra sulle periferie per sostenere iniziative di coinvolgimento soprattutto dei giovani, condividendo con loro saperi, valori ed esperienze che possano contribuire a formare individui consapevoli, pronti alla vita e capaci di fare scelte ed obiettivi significativi.

Inclucity video https://youtu.be/9uzRLLSxE8U