Progetti, Scuola del Fare

A scuola di logistica da Perfetti Van Melle

Tra la didattica (in aula e in laboratorio) e l’esperienza sul luogo di lavoro c’è spesso un gap che spaventa e intimorisce i ragazzi che lo affrontano. Ma cosa succede se è l’azienda ad andare incontro per prima agli studenti entrando nella loro scuola e invitandoli nei propri stabilimenti?

È il caso di Perfetti Van Melle, eccellenza industriale che da qualche anno collabora insieme alla Scuola del Fare per raccontare ai ragazzi iscritti gli sviluppi e le novità del settore della logistica.

L’azienda nella scuola

Durante la mattinata diversi manager degli uffici di Milano e diversi operatori dello stabilimento di Napoli di Perfetti Van Melle si sono presentati in visita a scuola dove, a turno, hanno incontrato i ragazzi della Prima, Seconda e Terza Logistica. Sono emersi non solo tanti spunti riguardanti le modalità di distribuzione di una grande azienda ma anche qualche accenno su come nasce il prodotto, come viene testato e come se ne garantisce la qualità. Un approfondimento molto utile che ha dato ai ragazzi l’opportunità di allargare lo sguardo e capire come i compiti di un magazziniere si inseriscono nel funzionamento generale di tutta la macchina aziendale.

La scuola nell’azienda

Al pomeriggio, i ragazzi delle terze, ormai prossimi all’ingresso nel mondo del lavoro, hanno poi avuto l’occasione speciale di visitare lo stabilimento napoletano di Perfetti Van Melle. Divisi in due gruppi, sono entrati nel magazzino e hanno scoperto come vengono gestiti, in ambienti di lavoro così complessi, la ricezione, la preparazione e il caricamento dell’ordine.

Tutti loro tornano da questa esperienza carichi di curiosità per il lavoro che li attende e anche con qualche speranza in più: un loro compagno ha infatti svolto l’alternanza scuola-lavoro presso l’azienda l’anno scorso, lasciando un’ottima impressione e raccogliendo l’approvazione e la stima di tutti i suoi colleghi.