Progetti, Scuola del Fare

Nuovi iscritti, nuove classi prime alla Scuola del Fare

Il 31 gennaio in presenza dell’assessore, del sindaco e degli enti partner 35 ragazzi hanno iniziato un nuovo percorso triennale alla Scuola del Fare. Da qualche settimana ormai sono andati a rinforzare le fila della squadra e stanno prendendo confidenza con aule e laboratori.

Un ritardo inaspettato

Inevitabile chiedersi perché le prime di quest’anno siano partite con il loro percorso di studi a fine gennaio piuttosto che a settembre come tutte le altre scuole. La formazione professionale purtroppo non è ancora governata a livello nazionale ed essendo delegata la sua gestione alle varie regioni, questo espone l’avvio e il finanziamento dei percorsi a ritardi o difformità sul territorio.

Stiamo attivamente collaborando con la Regione Campania per rendere la procedura di approvazione e finanziamento dei corsi più stabile nel rispetto dei tempi previsti.

Un primo anno ricco di opportunità

I sedici studenti del primo anno di logistica e i diciannove di quello di meccanica hanno già completato il corso sulla sicurezza e possono ora accedere ai laboratori professionali. Hanno conosciuto i loro nuovi tutor, che li accompagneranno nella crescita di gruppo e personale, e i loro docenti che li aiuteranno ad acquisire nuove competenze.

Li aspettano ora tante ore di laboratorio a contatto con motori e distinte di magazzino ma anche tante opportunità di vivere la cultura, lo sport e il viaggio al di fuori dell’abituale contesto scolastico.

Continua a seguirci per rimanere aggiornato sul loro percorso!

Menu